Oggetto Date
Permette di gestire informazione relativa a data e ora.
Per creare un nuovo oggetto di tipo Date:
var data = new Date();
var data = new Date();
Viene creato un oggetto che rappresenta il momento in cui lo script viene eseguito.
Anno, giorno, mese, ora, minuti, secondi, millisecondi.
Anno, giorno, mese, ora, minuti, secondi, millisecondi.
Metodi dell’oggetto Date
· getDate(); giorno numerico.
· getMonth(); mese in forma numerica (gennaio=0).
· getFullYear(); anno in 4 cifre.
· getDay(); giorno della settimana in forma numerica(0=domenica).
· getHours(); ora.
· getMinutes(); minuti.
· getSeconds(); secondi.
E possibile anche settare i contenuti:
setYear(); setMonth …
setYear(); setMonth …
Oggetto Math
Si occupa di svolgere mediante metodi e proprietà funzioni matematiche.
Metodi dell’oggetto Math
· Math.min(); minore di 2 parametri.
· Math.max(); maggiore di 2 parametri.
· Math.random(); valore casuale tra 0 e 1.
· Math.floor(); il parametro viene arrotondato per difetto all’intero inferiore.
· Math.round(); il valore del parametro viene arrotondato al suo intero più vicino.
Oggetto String
Proprietà:
length; restituisce la lunghezza della stringa.
length; restituisce la lunghezza della stringa.
Metodi:
· charAt(n); restituisce carattere in una posizione specifica.
· indexOf(substr); restituisce la posizione della prima occorrenza di un carattere in una stringa.(-1 se non la trova).
· lastIndexOf(substr) restituisce la posizione dell’ultima occorrenza di un carattere in una stringa.(-1 se non la trova).
· Replace(stringa1,stringa2);sostituisce alcuni caratteri con altri.
Nessun commento:
Posta un commento